Doposcuola specialistico

Doposcuola Specialistico “L’Astronave di Auggie”

 

Cos’è

Il doposcuola specialistico è un servizio che offre ai ragazzi con esigenze specifiche un supporto calibrato sui bisogni personali. Non si tratta di un semplice doposcuola, basato sull’affiancamento finalizzato allo svolgimento dei cosiddetti compiti a casa, bensì di un ambiente che sia aderente alle abilità del singolo, al fine di acquisire e applicare un efficace metodo di studio. Il tutto grazie al supporto di tutor specializzati.

Il doposcuola è uno spazio in cui potersi sentire in grado di “poter fare”. L’equipe fornisce risposte individualizzate, in base ai diversi stili cognitivi e di apprendimento, favorendo i canali sensoriali preferenziali di accesso alle informazioni. Vivere un’esperienza positiva con lo studio è utile a favorire l’autonomia, la motivazione e l’autostima.

A chi si rivolge

L’Astronave di Auggie è un servizio rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, oppure con altri bisogni educativi speciali (BES).

Gli obiettivi

L’obiettivo principale è quello di favorire un generale benessere scolastico, valorizzando le risorse e promuovendo l’autonomia.

Con chi

La formazione dei tutor è riconosciuta dal MIUR. Gli stessi sono specializzati nell’aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e nel contribuire attivamente allo sviluppo del percorso evolutivo.

È presente nell’equipe la figura del responsabile clinico, che elabora il piano di intervento in collaborazione con i tutor e ne coordina le attività.

Modalità operative

Ogni tutor lavora con un massimo di tre bambini/ragazzi, in sessioni pomeridiane di due ore, nelle fasce 15,00-17,00 e 17,15-19,15.

Il doposcuola si configura come un luogo in cui:

– Vengono riconosciute le aree da supportare e compensare attraverso strumenti e strategie funzionali, in un clima di supporto e di confronto con l’equipe;

– Vengono potenziati gli apprendimenti sedimentati;

– Si promuove la consapevolezza delle caratteristiche del proprio stile di apprendimento;

– Si costruisce una buona collaborazione tra il ragazzo, la famiglia, la scuola e il tutor;

– Si mira a incrementare autostima, motivazione e apprendimento.

Doposcuola Specialistico “L’Astronave di Auggie”

Cos’è

Il doposcuola specialistico è un servizio che offre ai ragazzi con esigenze specifiche un supporto calibrato sui bisogni personali. Non si tratta di un semplice doposcuola, basato sull’affiancamento finalizzato allo svolgimento dei cosiddetti compiti a casa, bensì di un ambiente che sia aderente alle abilità del singolo, al fine di acquisire e applicare un efficace metodo di studio. Il tutto grazie al supporto di tutor specializzati.

Il doposcuola è uno spazio in cui potersi sentire in grado di “poter fare”. L’equipe fornisce risposte individualizzate, in base ai diversi stili cognitivi e di apprendimento, favorendo i canali sensoriali preferenziali di accesso alle informazioni. Vivere un’esperienza positiva con lo studio è utile a favorire l’autonomia, la motivazione e l’autostima.

A chi si rivolge

L’Astronave di Auggie è un servizio rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, oppure con altri bisogni educativi speciali (BES).

Gli obiettivi

L’obiettivo principale è quello di favorire un generale benessere scolastico, valorizzando le risorse e promuovendo l’autonomia.

Con chi

La formazione dei tutor è riconosciuta dal MIUR. Gli stessi sono specializzati nell’aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e nel contribuire attivamente allo sviluppo del percorso evolutivo.

È presente nell’equipe la figura del responsabile clinico, che elabora il piano di intervento in collaborazione con i tutor e ne coordina le attività.

Modalità operative

Ogni tutor lavora con un massimo di tre bambini/ragazzi, in sessioni pomeridiane di due ore, nelle fasce 15,00-17,00 e 17,15-19,15.

Il doposcuola si configura come un luogo in cui:

– Vengono riconosciute le aree da supportare e compensare attraverso strumenti e strategie funzionali, in un clima di supporto e di confronto con l’equipe;

– Vengono potenziati gli apprendimenti sedimentati;

– Si promuove la consapevolezza delle caratteristiche del proprio stile di apprendimento;

– Si costruisce una buona collaborazione tra il ragazzo, la famiglia, la scuola e il tutor;

– Si mira a incrementare autostima, motivazione e apprendimento.