Il gruppo appartamento è un servizio residenziale con livello medio di protezione per disabili adulti autonomi e semiautonomi che, non necessitano di assistenza sanitaria continuativa e che optano per una scelta di convivenza, pur nel contesto di una soluzione abitativa autonoma. In tale tipologia di servizio possono annoverarsi anche le strutture per il “dopo di noi” a dimensione familiare, finalizzate a garantire assistenza alle persone con grave disabilità che rimangono prive del supporto familiare (art. 80 L. 388/2000 e D.M. 470/2011).

ATTIVITA’ Su richiesta degli utenti vengono concordate prestazioni di assistenza domiciliare, socioassistenziali, di segretariato sociale, aggregative e ricreativo culturali; eventuali prestazioni sanitarie di cui al D.M. n. 308/2001, allegato A, sezione: Strutture a carattere comunitario. È prevista la presenza, a richiesta dell’utente, di figure professionali di supporto all’autonomia individuale e sociale.

La ricettività è di massimo 6 posti.

Il gruppo appartamento prevede camere da letto, due locali per servizi igienici, una stanza soggiorno-pranzo, la cucina.

Il gruppo appartamento per disabili prevedere la seguente dotazione organica: Coordinatore. Figure professionali di I livello e di II livello. Figure professionali di III livello e di IV livello. Altre figure professionali e volontari funzionali alla realizzazione delle attività.