Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Esso è articolazione funzionale dei Servizi Sociali Professionali ed orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema rilevato lo rende necessario. Il segretariato sociale rappresenta una sorta di porta di accesso ai servizi territoriali (sociali, sociosanitari, sanitari, di promozione lavoro, di previdenza sociale, alla rete dei CAAF, Centri Informagiovani, scuole, centri di formazione professione, ecc.)
Il Segretariato sociale svolge le funzioni di: accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale; informazioni sull’offerta dei servizi e sulle procedure di accesso; orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali; segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico; monitoraggio delle attività svolte dalla Cooperativa; individuazione di domande inespresse; la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti); promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
È composto da una coordinatrice, tre assistenti sociali e due psicologhe che svolgono la funzione di sostegno psicologico.