Il Centro Sociale Polifunzionale è un servizio a ciclo semi-residenziale per disabili adulti e minori dagli 11 ai 18 anni, autonomi e semiautonomi. Le modalità di funzionamento e di gestione del centro prevedono forme di coinvolgimento e partecipazione degli utenti e delle famiglie.
Il centro svolge le proprie attività secondo il seguente orario:
- Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 13,30.
Il centro:
- organizza attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo e al recupero dell’autonomia;
- assicurare l’assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane, nonché la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura.
- attività culturali, laboratoriali, ludico-ricreative, corsi di ginnastica dolce, iniziative di auto-mutuo-aiuto. La frequenza per i minori in età scolare deve essere organizzata in maniera compatibile con l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
La ricettività massima è di 30 utenti.
Il centro prevede congrui spazi destinati alle attività; servizi igienici distinti per uomini e donne e fruibili dai portatori di handicap, in misura adeguata al numero degli utenti.
Il Centro prevede la seguente dotazione organica: Coordinatore. Figure professionali di I livello e di II livello. Figure professionali di III livello e di IV livello. Altre figure professionali e volontarie funzionali alla realizzazione delle attività.