Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione, che non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato. Per i soggetti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, è una misura formativa di politica attiva permettendo ai tirocinanti di vivere temporanee esperienze all’interno di dimensioni lavorative per favorire una conoscenza diretta di una professione o di un mestiere. Il tirocinio rappresenta un vero e proprio filtro attraverso il quale il tirocinante si orienta circa le proprie scelte professionali e, allo stesso tempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.
Per realizzare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione tra l’ente promotore (come ad esempio università, scuole superiori pubbliche e private, CPI, agenzie per l’impiego, centri pubblici di formazione professionale e/o orientamento) e il soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici etc.), corredata da un progetto formativo redatto dal soggetto ospitante e dal tirocinante dove sono stabiliti i rispettivi diritti e doveri.
Esistono diverse tipologie di tirocini: Tirocini “curriculari”, quelli inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di piani di studio delle università e degli istituti scolastici. In concreto, a cosa serve questo tirocinio? Non tanto ad inserire un ragazzo nel mondo del lavoro, ma piuttosto ad affinare il processo di apprendimento attraverso l’alternanza scuola/lavoro. Il ragazzo che vuole iniziare un tirocinio formativo curriculare deve essere uno studente iscritto al corso di studio attivato da chi promuove il tirocinio medesimo. Tirocini “non curriculari”, quelli finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani nella fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in un ambiente produttivo ed una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Appartengono a queste categoria i tirocini formativi e di reinserimento o inserimento al lavoro mirati ad inserire, ovvero, reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione (inoccupati e disoccupati) o con particolari svantaggi (disabili o richiedenti asilo).
Il Villaggio di Esteban ha stretto negli anni numerose collaborazioni con Enti del territorio per svolgimento dei tirocini. Tra questi:
- Università degli Studi di Salerno;
- Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”;
- Ministero dell’Istruzione – Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti di Salerno;
- Formamentis, Battipaglia;
- Università del Volontariato Salerno ;
- I.L.D.M. Sezione di Salerno;
- Accademia Leonardo, Salerno;
- ISPPREF Salerno;
- Centro Caraxe, Napoli;
- Sida Group, Nola;
- Centro Gestalt, Bologna;
Servizio civile universale
Il Villaggio di Esteban, attraverso Confcooperative – Federsolidarietà di cui fa parte partecipa ai bandi per il Servizio Civile Universale.
Opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.
Tra le aree di intervento del Servizio Civile che sono riconducibili ai settori di ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero, chiaramente è quella sociale quella che trova sponda nella nostra realtà.
Volontariato
I volontari
Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici.
Il Villaggio di Esteban, nonostante la propria forma di cooperativa sociale è sempre fiera di accogliere persone che desiderano donare un po’ del proprio tempo a sorreggere le nostre attività ed è per questo che il nostro stesso slogan punta dritto su questo aspetto:
Donaci il tuo tempo… Diventerà prezioso per chi ne ha bisogno!